Tag Archivio per: Bambini

Perchè picchiare un adulto viene considerata una tortura, mentre picchiare un bambino passa per misura educativa?

Picchiare un adulto viene considerata una tortura, mentre picchiare un bambino passa per misura educativa.
Non basterebbe già questo semplice fatto a evidenziare in modo chiaro e inequivocabile la presenza di un danno cerebrale nella maggioranza della gente, di una “lesione”, di un’enorme falla, là dove si dovrebbe trovare empatia, in special modo verso i bambini?”…

Continua a leggere

Si fa presto a dire che il problema è la tecnologia, i videogiochi, internet e i social!

Premetto che con quanto scrivo non intendo schierarmi pro o contro la tecnologia ma indagare cosa l’abuso di questi strumenti possa significare.

Continua a leggere

La FERITA da perdita del contatto pelle a pelle con la madre alla nascita

Newborn child breastfeeding from mom.

In questo articolo Willi Maurer tratta una sua versione del conflitto di Edipo e mostra come la ferita da perdita del contatto pelle a pelle con la madre durante la fase di imprinting crei una grande difficoltà negli adulti, Laio e Giocasta, a vivere completamente la loro relazione e intimità. Naturalmente questo genera insoddisfazione e i figli spesso diventano un doloroso tentativo di colmare questo disagio. Vorrei aggiungere che… anche questo è amore!  Purtroppo è un amore segnato da una ferita di cui Laio e Giocasta non si sono curati ma hanno cercato di seppellire il dolore sotto “seconde scelte” o distrazioni dal loro dolore.

Continua a leggere