Le 5 Leggi Biologiche_I nostri muscoli e le nostre ossa hanno un loro linguaggio biologico e ci raccontano una parte delicata e molto “vera” di noi che vuol essere riconosciuta

iStock_000020104971_Full

 

  • Cosa rivela di me un mal di schiena, un’improvvisa infiammazione ad una spalla, un muscolo che cede sotto sforzo o qualsiasi altro disagio dell’apparato muscolare, scheletrico e tendineo?
  • Cosa il nostro corpo ci sta rivelando del nostro sentire più profondo e che magari non riusciamo a percepire chiaramente?

 

I nostri muscoli e ossa hanno un loro linguaggio biologico e ci raccontano una parte delicata e molto  “vera” di noi che vuol essere riconosciuta.

 

Facciamo un esempio pratico: un uomo perde il lavoro e questo riattiva il suo sentirsi profondamente svalutato nel suo ruolo di compagno e marito. Nel momento in cui finalmente ritrova una nuova occupazione la sua schiena si blocca con dolori molto forti causati da una “discopatia” alla vertebra lombare L4.

La medicina convenzionale attribuisce la causa o eziologia del mal di schiena, o più scientificamente dorsopatia, principalmente a un eccesso di attività fisica (uno sforzo improvviso e inconsueto, uno stiramento o lesione) e/o all’invecchiamento.

Secondo l’approccio delle 5LB, possiamo osservare come la schiena e le sue ossa rispondano un particolare sentito emotivo, che il dolore appartiene alla fase di riparazione e la domanda che possiamo porci quando iniziamo ad avvertire il mal di schiena potrebbe essere la seguente : è possibile che abbia sentito (finalmente) di esserci riuscito?

Quando nella nostra vita viviamo una situazione in cui sentiamo di “non riuscire, di non sentirci adatti”, in questi tessuti si attiva una riduzione a livello cellulare per quanto noi non avvertiamo sintomi, fino al momento in cui finalmente sentiamo “di avercela fatta” e a quel punto il tessuto entra in fase di riparazione, e quindi gonfia, ed è in questo momento che avvertiamo dolore in modo più o meno consistente. Naturalmente sottoporre questo tessuto edematoso ad uno sforzo rende ancora più importante e doloroso il processo di riparazione.

 

Con le conoscenze sulle 5LB, è possibile riconoscere sulla propria pelle che nulla avviene per caso.

 

 

All’interno degli incontri di Approfondimento sulle 5LB organizzati durante l’anno, potrai approfondire il sentito specifico che attiva ogni particolare area della nostra schiena (spina dorsale, vertebre, muscoli). Rimani aggiornato sulle prossime date nella sezione Eventi.

Se hai dubbi o una richiesta specifica puoi scrivermi.

Per altre risorse sulle 5LB puoi consultare la sezione Approfondimenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *